Trovare nicchie di specializzazione 2 Il Google Keyword tool per avvocati

 Google keyword per avvocati

Il Google Keyword Tool è uno strumento che appartiene alla suite del programma Adwords, il sistema di pubblicità contestuale in PPC (Pay Per click) di Google. In pratica è uno strumento messo a disposizione di chi deve comprare spazi pubblicitari da Google. In questa Articolo te ne parlo solo per l’aspetto delle ricerche di mercato, forse nei prossimi articoli che troverai su questo blog ti parlerò anche di come usarlo per altri scopi promozionali e per fare traffico sul tuo sito.

Per poter usare il Keyword Tool occorre avere un account su Google Adwords. In questo articolo, come del resto faccio in tutti i miei corsi di marketing da quelli base a quelli più avanzati, ti consiglio di crearti un account di posta elettronica Gmail ed accedere ad adword con quello.

Ti dicevo nell’articolo precedente che attraverso questo strumento per la ricerca di parole chiave, Google condivide gratuitamente i dati sulle ricerche effettuate da tutti i suoi utenti.

Per “chiave” si intende la parola o il gruppo di parole che il navigatore inserisce come stringa di ricerca sui motori. Per selezionare le chiavi su cui lavorare è possibile procedere nel seguente modo: vai su Adwords, registrati ed accedi digitando nome utente e password. La registrazione dura meno di 30 secondi e non devi rilasciare troppi dati personali. Il link per accedere al programma Adwords è questo: “http://adwords.google.it/

Una volta eseguito il login, clicca sul menù “strumenti e analisi” e successivamente clicca sul link “Strumento per le parole chiave

Prima di passare all’analisi tecnica del servizio messo a disposizione da Google vorrei fare una premessa metodologica. Google registra tutte le ricerche effettuate da tutti i navigatori. Nel momento in cui digito una keyword del tipo “accompagnatore di sostegno” avrò come risultato i dati  relativi a tutte le persone che hanno cercato al frase “accompagnatore di sostegno” nell’ultimo mese. Quel numero tuttavia non rappresenta tutti i miei potenziali clienti ma, solo coloro che hanno effettuato quella specifica ricerca.

Infatti, tra le persone che cercano la parola chiave ci saranno persone che hanno realmente bisogno della consulenza legale ma, anche diverse tipologie di persone tra cui: curiosi, studenti universitari che cercano informazioni sull’Istituto Giuridico, per affrontare l’esame, giornalisti, blogger etc. Quindi è fondamentale affinare la pratica di ricerca e imparare a pensare come pensa il nostro prospect. Chiediti sempre: la persona che ha questo problema quali parole userebbe per definire il problema e cercare informazioni su internet se volesse trovare velocemente una informazione utile?

Altra cosa sulla quale vorrei tu soffermassi l’attenzione è che il tuo prospect non parla come te! Tu e il tuo prospect parlate due lingue completamente differenti. Devi imparare a parlare la lingua del tuo prospect.

 

Come usare il google keyword tool per trovare la tua nicchia

Ti dicevo che lo strumento per la ricerca delle parole chiave di Google appartiene alla suite di programmi Adwords che è il circuito di pubblicità contestuale offerto da Google.

Per accedere allo strumento di ricerca devi prima avere un account al programma AdWords. Per registrarti ti basta visitare questo link www.google.it/adwords. La registrazione è del tutto gratuita e non comporta alcun impegno da parte tua.

 

Immagine registrazione al programma AdWords

Ricerche di mercato con google

 

 

Una volta registrato e eseguito l’accesso lo strumento per le parole chiave lo trovi all’interno dell’account, cliccando sul menù “Strumenti e analisi” (vedi figura):

 

Immagine accesso al Keyword Tool

Analisi di mercato per avvocati con google

 

Immagine come si presenta il Keyword Tool

Analisi di mercato per avvocati con google

 

Come vedi lo strumento mette a disposizione di chi lo interroga  moltissime informazioni.

 

Per fare una ricerca sui dati di traffico ed identificare una nicchia di mercato profittevole, con il Keyword Tool, ti basta digitare la parola chiave che ti interessa nel campo dove c’è scritto “parola chiave”. Lo strumento di google ti restituirà come risultato i dati di ricerca relativi alla parola chiave scelta presentando nella prima colonna a sinistra una lista di parole chiave “suggerite” dallo stesso software in base alla coerenza puramente semantica. Attenzione ho usato il termine semantica di proposito. Non aspettarti una coerenza “tematica”. Il software ancora non arriva a questi livelli di evoluzione.

 

Immagine come si presenta il Keyword Tool

Analisi di mercato per avvocati con google

 

 

A te spetta solo il compito di capire quali di queste keyword suggerite può in qualche modo essere considerata una specie di sinonimo per le ricerche degli utenti. Anche qui vale la regola di mettersi nei panni dell’utente. La seconda colonna da sinistra quella chiamata “concorrenza”  presenta il livello di competizione nell’acquisto di visibilità per quella parola chiave da parte degli  inserzionisti.

 

 

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