Chi beneficia del tuo successo?

Networking professionale

 

Oggi vorrei introdurre un concetto importante quello del network !

Una domanda fondamentale che tutti gli avvocati dovrebbero pors quando si impegnano nel marketing  è questa: Chi altro può beneficiare del tuo successo professionale e della crescita del tuo business? Intendo chi oltre te, i tuoi clienti, i tuoi collaboratori e la tua famiglia può ottenere un reale vantaggio concreto dalla crescita della tua attività professionale?

Pensaci: ogni volta che crei un nuovo cliente, chi tra il gruppo dei tuoi partner, dei tuoi fornitori e dei tuoi clienti, riceve un concreto beneficio diretto?

Il servizio legale è pieno di fornitori: periti, commercialisti, banche, medici, etc. Nel momento in cui tu acquisisci un nuovo cliente e avvii la gestione della pratica, stai automaticamente creando attività per tutta una serie di professionisti e di imprese.

Individua i fornitori più affidabili prendi accordi commerciali con loro e fatti garantire un’alta qualità del servizio ad un costo contenuto e anche un riconoscimento per te. Sarai enormemente sorpreso dalle risposte entusiastiche che otterrai. Al contrario di quello che normalmente si pensa il mondo degli affari è un mondo collaborativo. Per avere successo occorre imparare a cooperare. Quanto più si sviluppa questa abilità, tanto più si riesce ad ottenere il successo!

Inoltre, ti assicuro che nel momento in cui riesci a garantire ad un fornitore un flusso di clienti, assumerai una posizione di forza contrattuale nei suoi confronti e sarai tu a fare il prezzo del  servizio.Come pensi che Ikea riesca a garantire buoni livelli di qualità a costi così contenuti? Semplicemente perché garantisce ai propri fornitori un enorme numero di clienti e di conseguenza di commesse. E ricorda nel gioco degli affari il ruolo del capitano lo gioca sempre chi porta i clienti. Ecco perché si dice che il prezzo lo fa il mercato!

Altra e più importante prospettiva, in cui si pone questa domanda è: quali e quanti dei tuoi attuali fornitori o collaboratori possono essere maggiormente motivati ad aiutare la crescita del tuo studio professionale?

Forse ancora non te ne rendi conto, ma in tanti fanno il tifo per te! Il principio sul quale si basa questa assunzione è che tu non sei solo, non sei isolato dal mondo esterno, ma lì fuori le porte del tuo studio, ci sono tantissime attività economiche interrelate a te. Se il tuo studio chiudesse domani mattina in tanti ne riceverebbero un danno in termini di opportunità di affari.

Individua tra i tuoi collaboratori e i fornitori, quelli più svegli e che ricevono il maggior vantaggio dalla tua crescita, e trova una forma di collaborazione con loro. Falli partecipi della tua rete e crea con loro un gruppo di “segnalatori”. Appena hai finito di leggere questo capitolo stila immediatamente a lista di tutte queste persone e delle loro attività economiche. Tieni questa lista sempre aggiornata e archiviata in un file che periodicamente apri e verifichi le performance di segnalazione. Ricordati di fare loro regali inaspettati e non limitarti a riconoscergli la semplice provvigione pattuita. Se vuoi avere di più, diventa tu quello che dai di più.

 

Luciano Cassese

Self Marketing Coach

 

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